Il concorso “Tesero e i suoi presepi” 2020

Il presepe - quale emblema per eccellenza del Natale - potrà senz’altro contribuire a lanciare e diffondere un messaggio di solidarietà verso chi soffre, nonché di speranza verso il futuro in questo anno 2020 particolarmente difficile e drammatico, nel quale tutto il mondo è colpito dalla pandemia di coronavirus, i

Pur nella consapevolezza dell’impossibilità e del divieto di utilizzare ambienti chiusi, a causa delle normative vigenti per contrastare l’emergenza sanitaria e quindi garantire la tutela della salute di tutti, l'Amministrazione Comunale di Tesero - in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio “Felix Deflorian” e il Comitato Manifestazioni Locali - crede comunque che non si possa rinunciare al segno del Natale teserano e si impegna nel promuovere e organizzare la 3^ edizione della mostra-concorso denominata “Tesero e i suoi Presepi”, erede della manifestazione “I Presepi te le Corte” svoltasi in passato per oltre 30 anni.

Sarà un'edizione in cui valorizzare l'aspetto comunitario, dove i presepi esposti saranno un piccolo segno di augurio dei paesani per i paesani prima ancora che per gli ospiti che dovessero passare. Lo stesso spirito che aveva animato i pionieri che avevano realizzato il Grande Presepio sul ponte sul rio Stava, nel 1965.

Si è deciso di esporre i presepi in concorso solo all’esterno lungo il percorso storico-culturale nel centro storico del paese, attraverso le caratteristiche “corte” e nelle casette in legno dedicate. Una novità in tal senso sarà inoltre il passaggio aperto al transito nella Corte dei Moréti presso gli avvolti di Casa Jellici.

Partecipare, anche con un presepio semplice e intimo, magari senza pretese artistiche, ha quindi un significato che va ben oltre il "concorso": per questo, come non mai, l'invito è davvero rivolto a chiunque.

Ci si può iscrivere utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’espositore all’esterno del portone d’ingresso del Municipio di Tesero oppure scaricabile, assieme al Regolamento, dal sito www.comune.tesero.tn.it. Lo stesso modulo d’iscrizione, compilato e firmato, va consegnato al Comune di Tesero inserendolo nella cassetta postale a fianco del portone d’ingresso.

Gli allestimenti sono previsti nella settimana a cavallo fra novembre e dicembre.


Il grande presepio
Tesero e i suoi presepi
Multimedia

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.