Tesero e i suoi presepi – 2023

Tesero si colora nel periodo natalizio di un'atmosfera tradizionale che fa risalire le proprie radici al XVIII° secolo. Il centro storico è un percorso alla riscoperta di luoghi affascinanti e suggestioni architettoniche uniche per la loro peculiarità e conservazione: le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine sembrano essere parte di un unico grande presepio. Da qui la magia della rassegna frutto della fantasia e della creatività di chi per passione fin dal 1965 si dedica all’antica arte del presepio. Al Grande presepio in piazza e al percorso nel centro storico alla scoperta dei gruppi di presepi nelle “corte”, si aggiunge l’esposizione nelle cantine e nelle stalle di Casa Jellici della mostra "Presepi d'Italia". Quest'anno, infatti, in occasione degli 800 anni dal primo presepe di San Francesco, l'Associazione ha coinvolto varie regioni d'Italia per raccogliere opere d’autore e manufatti tradizionali provenienti dal territorio italiano.

Appuntamenti

Da venerdì 8 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024:

  • Il GRANDE PRESEPIO in piazza C. Battisti
  • Il PERCORSO NELLE CORTE "Tesero e i suoi Presepi" allestito con i presepi nelle casette di legno e nelle caratteristiche "corte"

Nei giorni 8-9-10 dicembre 2023, 16-17 dicembre 2023, dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 dalle 14.30 alle ore 19.30*:
       *Nei giorni 27 dicembre, 30 dicembre e 6 gennaio apertura serale della mostra con orario 20.30-22.00.

  • MOSTRA "Presepi d'Italia" nelle cantine e stalle di Casa Jellici - Moréti

La mostra rimarrà allestita fino al 31 gennaio. Per informazioni, visite di gruppi, prenotazioni, contattateci all'inidirizzo mail info@presepiditesero.it

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.